Sezioni

Online gli atti del convegno "Software libero e riuso: come la Pubblica Amministrazione può fare comunità"

Il Comune di Padova ha organizzato l'evento, patrocinato da PloneGov Italia e ospitato presso le prestigiose sale di rappresentanza del Comune.

L'evento, con il patrocinio di PloneGov Italia, è coinciso con la tappa padovana del ContènTOUR 2010, iniziativa di divulgazione sugli standard aperti e il software libero già presentata a Milano e Bologna da parte delle aziendde che supportano attivamente PloneGov.

Gli atti sono ora disponibili online, nella sezione della Rete Civica dedicata all'evento.

Il convegno ha voluto dare evidenza al "ben fare" di Enti, tra cui il Comune di Padova che, nel favorevole contesto culturale e normativo della Regione del Veneto, hanno effettuato consistenti investimenti nella crescita tecnologica e culturale e si sono impegnati sul fronte del riuso di soluzioni FLOSS (Free/Libre Open Source Software). Il modello di PloneGov, comunità incentrata su una specifica tecnologia polivalente, è stato illustrato direttamente dagli Enti, con casi di studio ed esempi pratici di riuso e fruttuosa collaborazione.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda "Il ruolo strategico del software libero nella Pubblica Amministrazione", alla quale hanno partecipato ANCITEL (Moderatrice: Miranda Brugi) e la Italian Linux Society (nella persona di Luca Menini).

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/12/10 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2010-12-10T15:15:49+02:00