Sezioni

Il World Plone Day 2020 è ospitato all'interno dell'Open Source Week

Il World Plone Day quest'anno è ospitato all'interno dell'Open Source Week di RIOS

Quest'anno, il 3 dicembre 2020, il World Plone Day sarà online e sarà ospitato all'interno di Open Source Week: il primo evento online gratuito organizzato, dall'1 al 4 dicembre, da RIOS (Rete Italiana Open Source) dedicato alle tecnologie Open Source.

Parleremo delle nuove linee guida di AgID, di casi di successo di Plone e vedremo in azione Volto, la nuova interfaccia di Plone, moderna e facile da usare, fin da ora, che ridefinisce l'esperienza di gestione dei contenuti sul nostro CMS preferito.

Ecco il programma di dettaglio del World Plone Day del 3 dicembre:

  • 9:30-10:00 - Riprogettare un portale con i bisogni degli utenti al centro dei pensieri: il caso della reingegnerizzazione del portale dell’Università degli Studi di Ferrara.
    Ripensare un ecosistema di 200 siti distribuiti su 2 installazioni che serve diverse decine di milioni di pagine all'anno è una operazione che va progettata e realizzata con attenzione: in questo talk vedremo come si è passati dalle interviste con gli studenti alla messa online del nuovo portale istituzionale.
    Luca Tebaldi (Università di Ferrara)

  • 10:00-10:30 - Dalle linee guida di AgID al sito online: istruzioni per l'uso
    Le linee guida di web design di AgiD rappresentano il punto di partenza per chi oggi progetta e realizza servizi digitali per la PA.
    In questo talk, dopo avere illustrato le principali caratteristiche delle linee guida si vedrà come rispettarle per realizzare portali web.
    Serena Saponaro (RedTurtle)

  • 10:30-11:00 - Cebora.it - il sito aziendale pensato per i nostri clienti
    Abbiamo deciso di utilizzare il proprio sito non solo come un biglietto da visita sul web, ma come un vero e proprio strumento per presentare le nostre soluzioni e offrire assistenza a livello worldwide: abbiamo messo i bisogni dei nostri clienti al centro del progetto.
    Ada Lanuti (Cebora S.p.A.)

  • 11:00-11:30 - Il percorso di co-progettazione del nuovo portale di Arpae Emilia-Romagna.
    Il nuovo arpae.it, di prossima pubblicazione, è il frutto di un percorso di co-progettazione con il team dell’Ente che ha messo al centro le persone (interne ed esterne) e ha prodotto una strategia digitale articolata e multicanale.
    Massimo Azzolini & Irene Capatti (Giallocobalto)

  • 11:30-12:00 - Volto, la nuova interfaccia per la gestione dei contenuti di Plone.
    Volto è la nuova interfaccia di Plone, moderna e facile da usare, fin da ora, che ridefinisce l'esperienza di gestione dei contenuti sul nostro CMS preferito.
    In questo talk si parlerà delle caratteristiche di Volto mostrando anche alcuni casi d'uso reali.
    Stefano Marchetti (RedTurtle)

Potrai anche accedere alla track dedicata alla PA in cui si parlerà di vari temi tra cui il rapporto tra PA e Opensource, accessibilità con la testimonianza della Regione Emilia-Romagna, di collaborazione e smartworking.

Open Source Week si rivolge a CIO, Decision Maker, IT Manager delle PMI, Pubbliche Amministrazioni e al mondo finance.
Un'occasione importante per approfondire tematiche fondamentali per ottenere un valore aggiunto in un contesto economico e sociale come quello che stiamo vivendo attualmente.

  • Tra i temi che affronteremo da un duplice punto di vista sia user che tecnico:
  • Architetture Big Data
  • Cybersecurity
  • Digital transformation
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Portali e Intranet
  • Smart working

Per ulteriori informazioni e per la registrazione visita il sito dedicato all'evento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/16 14:52:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-24T11:55:13+01:00