Notizie ed Eventi
Online le presentazioni del World Plone Day 2017 di Bologna
Online le presentazioni del World Plone Day 2017!
World Plone Day 2018 - 15 Maggio, Regione Emilia Romagna
Nel rispetto della tradizione, per la ottava volta la Regione Emilia Romagna ospita il World Plone Day, la giornata mondiale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.
RedTurtle, storico partner della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Il programma del 15 Maggio 2018 coprirà la mattinata, con orari indicativi di inizio e fine alle 09:30 e 13:00, e coffee break a metà mattinata.
Tra gli interventi:
- Jacopo Deyla (Regione Emilia Romagna ) - "AgID: non solo linee guida"
- Sara Turra (Regione Emilia Romagna) - "Plone5 e layout AgID: un connubio perfetto"
- Davide Caviglia (Gis&Web) - "Gestione Istanze Online e dei Dati Spaziali per tutte le esigenze"
- Cristina Benvegnù (Camera di Commercio di Padova) - "Plone alla Camera di Commercio di Padova - prima e dopo -"
- Irene Capatti e Massimo Azzolini (Giallo Cobalto) - "Progettare una intranet: il percorso con il Comune di Reggio Emilia"
- Stefano Marchetti (RedTurtle) - "Opendata e dati sanitari: il monitoraggio della Legionella"
Inoltre, per la prima volta, verrà riservato uno spazio ad una serie di lightning talk: brevi presentazioni di alcuni minuti in cui raccontare un'esperienza, un tema interessante o proporre un argomento di discussione da proseguire al termine della conferenza.
Alcuni temi dei lightning talk:
- Stefano Marchetti (RedTurtle) - "Concerto di Vasco Rossi: dietro le quinte"
- Gilberto Cavallina (Comuni-chiamo ) - "Progettare servizi per Comuni e cittadini: il caso Comuni-Chiamo"
- Tiziana Flamminj (Regione Emilia Romagna) - "Plone 5 in e-learning"
- Giorgio Massari (Halleymedia) - "Civicam: la piattaforma streaming per i Comuni"
- Stefano Marchetti (RedTurtle) - "Chi cerca trova: il motore di ricerca del Comune di Modena"
Puoi consultare il programma del 2017 e vedere il video su YouTube.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online obbligatoria.
La Regione Emilia Romagna e RedTurtle Technology Vi attendono il Martedì 15 Maggio 2018 alle 09:30 presso la Sala Poggioli, "Terza Torre", Viale della Fiera, 8 (Bologna).
World Plone Day 2017 - 26 Aprile, Regione Emilia Romagna
Nel rispetto della tradizione, per la settima volta la Regione Emilia Romagna ospita il World Plone Day, la giornata mondiale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.
RedTurtle, storico partner della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Il programma del 26 Aprile 2017 coprirà la mattinata, con orari indicativi di inizio e fine alle 09:30 e 13:00, e coffee break alle ore 11.
La lista provvisoria dei relatori, che potrà subire ritocchi e ampliamenti nei prossimi giorni, ci consente di confermare le seguenti presenze e (ove disponibili) titoli degli interventi:
- Sara Turra (Regione Emilia Romagna) - “Plone in RER: un volano per la digital transformation”
- Valentina Bolognini (Università degli Studi di Bologna) - "Università di Bologna: piattaforma Plone per la gestione self service di mini-siti informativi"
- Alessandro Cantelli, Sonia Simonini e Ughetta Tona (Unione Comuni del Distretto Ceramico) - "Aspetti organizzativi del dispiegamento di siti per i Comuni / il Database dei Procedimenti"
- Francesca de Frenza (AUSL Bologna) - "Form e servizi on line, l'esperienza dell'Azienda USL di Bologna"
- Fabio Mirotti (Comune di Modena) - "ComNET: La nuova intranet Plone 5 del Comune di Modena"
- Barbara Curcio Rubertini (Azienda Ospedaliera di Ferrara) - "ferrarasalute.it: un processo di integrazione della comunicazione web tra aziende sanitarie in ambito provinciale"
- Andrea Malossini e Roberta Renati (ARPAE) - "Aggiornàti: la intranet di Arpae Emilia-Romagna"
- Silvia Cariani (Giulio Barbieri S.p.A.) - "Il processo di redesign di giuliobarbieri.it"
- Stefano Marchetti (RedTurtle) - "Stato dell’arte di Plone 5 e oltre"
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online obbligatoria.
La Regione Emilia Romagna e RedTurtle Technology Vi attendono il Mercoledì 26 Aprile 2017 alle 09:30 presso la Sala Poggioli, "Terza Torre", Viale della Fiera, 8 (Bologna)
World Plone Day 2016 - 28 Aprile, Regione Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ospita il World Plone Day, la giornata mondiale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.
RedTurtle, storico partner della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Il programma del 28 Aprile 2016 coprirà la mattinata, con orari indicativi di inizio e fine alle 10:00 e 13:00.
Parleranno (tra parentesi, l'orario indicativo di inizio del talk):
- (10.05) Giovanni Grazia (Regione Emilia Romagna) - Apertura Lavori: Plone by numbers (Regione Emilia-Romagna)
- (10.15) Alessandro Cantelli e Sonia Simonini (Unione Distretto Ceramico) -L'Unione fa la forza: la scelta dei Comuni del Distretto Ceramico
- (10.25) Carla Ragazzi, Ivana Rusciano, Valentina Rebecchi (Unione Comuni Modenesi Area Nord e Comune di San Possidonio) - Sito web da Mirandola a San Possidonio: una scelta... Comune
- (10.40) Massimo Azzolini (RedTurtle) - Kuté, il sito del tuo Comune già pronto per le esigenze dei Cittadini e dell’Amministrazione
- (11.00) Roberto Ciavardini e Stefano Rossi (Guardia di Finanza) - Una storia PloneGov: www.gdf.gov.it al traguardo
- (11.15) Matteo Parrucci (Università degli Studi di Bologna) - Unibo Immagine - il nuovo repository di Ateneo a supporto della comunicazione istituzionale
- (11.50) Michele Mordenti e Maria Bianconi (Nuovo Circondario Imolese) -Comune di Imola: una rete civica pensata per i Cittadini
- (12.10) Noemi Canevarolo (Fondazione Cariplo) - ubiGreen e OPR – i nuovi siti dell’Area Ambiente di Fondazione Cariplo
- (12.30) Federica Gozza (Qubica AMF) - QubicaAMF Worldwide: un sito Plone per il Marketing globale
- (12.50) Stefano Marchetti (RedTurtle) - Il sito di QubicaAMF: si parte da Plone 5
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online obbligatoria.
La Regione Emilia Romagna e RedTurtle Technology Vi attendono il Giovedì 28 Aprile 2016 alle 10:00 presso la Sala Poggioli, "Terza Torre", Viale della Fiera, 8 (Bologna)
Guardia di Finanza, con Plone si fa prima!, anche sulla home page nazionale
Anche se il cambiamento non è evidente (per non disorientare l'utenza, si è mantenuto il look consolidato da qualche anno), ci sono grandi novità nel Portale Istituzionale della Guardia di Finanza: l'adozione di Plone riduce di quasi l'80% i tempi di pubblicazione, rispetto a quelli richiesti dal precedente CMS, e soprattutto garantisce un'autonomia e una flessibilità di gestione del layout logico e visuale, impensabili fino ad oggi.
In attesa di un estensivo redesign grafico, che potrebbe avvenire questa primavera, gli operatori coinvolti vivono questo passaggio come l'ultimo tassello di un mosaico sapientemente e pazientemente allestito, con il placet e la supervisione degli Ufficiali che hanno capito e governato il cambiamento.
Tutti gli utenti del sito potranno ora beneficiare del lavoro sotterraneo e persistente dell'affiatato gruppo di lavoro che alcuni anni fa ha iniziato le prime sperimentazioni con Plone, e che ora vede premiati i propri sforzi con un'adozione generalizzata del nostro CMS preferito.
Come già preannunciato dal lancio della nuova area Concorsi un paio di mesi fa, la Guardia di Finanza, con questo passo, fa di Plone il suo standard ufficiale ad ogni livello della comunicazione sul Web.
Una nuova area concorsi per la Guardia di Finanza
Da pochi giorni, sul sito istituzionale della Guardia di Finanza è stata attivata una nuova versione Plone dell’area dedicata alla gestione dei concorsi: http://newgdf.gdf.gov.it/concorsi
Questa sezione, che spesso deve gestire un carico elevatissimo di accessi per l’alto numero di partecipanti, specialmente ai concorsi pubblici nazionali, è stata arricchita con una vista a tabulatori per dare ordinato accesso al materiale scaricabile allegato al bando, e include collegamenti a formulari di iscrizione online.
Questa realizzazione, nel pieno spirito di PloneGov Italia, è un’evoluzione del prodotto Plone di gestione bandi, originariamente sviluppato dalla Regione Emilia Romagna.
La Guardia di Finanza continua a investire sulle competenze maturate negli ultimi anni, creando il terreno favorevole a un ancor maggiore affermazione di Plone nei futuri orizzonti del Corpo.
Nuovo Circondario Imolese - in linea il sito Plone
Il Nuovo Circondario Imolese, dando seguito a un'esperienza Plone in corso da vari anni da parte del Comune di Imola sulla Intranet e su siti tematici pubblici, ha ufficialmente adottato Plone per il proprio sito, in cui sono presenti notizie relative agli Enti che fanno capo a questa gestione associata.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo staff IT del Circondario che potrà supportare l'adozione di Plone da parte dei Comuni interessati.
Il sito, realizzato in Plone 4, si caratterizza per l'uso di elementi configurabili ed è pensato per una rapida personalizzazione in caso di riutilizzo.
Bandi di Gara e Contratti: la GdF è sempre più Plone!
PloneGov Italia al World Plone Day del 29 Aprile 2015 in Regione Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ospita il World Plone Day, la giornata mondiale dedicata al CMS Plone.
Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet collaborativa.
RedTurtle, storico partner della Regione per la tecnologia Plone, supporterà l'organizzazione dell'evento e presenterà alcuni progetti e iniziative realizzate nell’ultimo anno.
Il programma:
Mattina - dalle 10.00
- Motore di ricerca: il passaggio da Plone a SOLR nella intranet della Regione E-R - Marcella Bongiovanni, Regione Emilia Romagna
- Plone e accessibilità tra buon senso e nuove norme - Jacopo Deyla, Regione Emilia Romagna
- Dal sito Plone ai servizi online - Davide Camisa, Comune S.Lazzaro
- La nuova rete civica del Comune di Modena - Stefano Marchetti, RedTurtle
- Reggio Expo: Plone visto da un Front-end Developer - Mattia Toselli, Core41
- Provincia di Vicenza: da P3 a P4, da P4 a responsive - Guido Maurogiovanni, Provincia di Vicenza
- Plone Intranet: digital workplace - Massimo Azzolini, RedTurtle
- Plone come piattaforma per la gestione di siti di evento on demand - Valentina Bolognini, Università di Bologna
Pomeriggio - dalle 14.30 alle 16,30
- Normativa sui cookie: inquadramento normativo, approfondimenti tecnici e legali, con Manuela Zecca (Unibo) e Silvio Noce (Consulente Servizio Sistema Informativo-informatico Regionale)
- Plone e il mobile: dal responsive design alla redazione dei contenuti, con Irene Capatti (RedTurtle) e Stefano Marchetti (RedTurtle)
Aperitivo - alle 16,30
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online obbligatoria.
La Regione Emilia Romagna e RedTurtle Technology Vi attendono il 29 Aprile 2015 alle 10:00 presso la Conference Hall, "Terza Torre", in Viale della Fiera, 8 (Bologna) e a partire dalle 14,30 per gli openspace in Sala Poggioli sempre Viale della Fiera, 8.
PloneGov Italia al World Plone Day del 30 Aprile 2014 in Regione Emilia Romagna
Quest'anno, i primi tre organizzatori a candidarsi per il World Plone Day 2014 del 30 Aprile sono stati San Paolo del Brasile, Monaco di Baviera, e la Regione Emilia Romagna, che per il quarto anno consecutivo porta Bologna alla ribalta della best practice nell'uso del CMS Plone nella Pubblica Amministrazione.
- Abstract
- Comune di Modena
- Gis&Web
- Lepida S.p.A.
- RedTurtle
- Regione Emilia Romagna
- Università degli Studi di Bologna
La lista che precede sarà auspicabilmente ampliata da ulteriori interventi.
I partecipanti sinora iscritti hanno espresso una forte preferenza per i temi del workshop pomeridiano legati alla partecipazione attiva allo sviluppo comunitario di software. Sarà quindi questo l'argomento portante del pomeriggio, accompagnato da esempi pratici di accesso ed utilizzo dei repository della comunità Plone.
I dettagli sulla location (Sala A, "Terza Torre" - V.le della Fiera 8 - Bologna) temi trattati e sulle attività pomeridiane emergeranno dal questionario di iscrizione - compilare il questionario è indispensabile non solo per registrarsi gratuitamente come partecipante e accedere al coffee break di metà mattina, ma ha anche consentito agli iscritti nelle scorse settimane di esprimersi sui temi di interesse per il pomeriggio.
Attendiamo le vostre proposte di presentazioni su casi di studio o esperienze Plone nella PA! Accorrete numerosi... :-)
Online le presentazioni del World Plone Day 2013 di Bologna
Una apposita pagina dedicata al World Plone Day 2013 propone tutte le presentazioni proposte nella mattinata, con l'eccezione di quella relativa a FatOrazio, sistema Plone per la gestione delle fatture e dei costi, che è consistita in una dimostrazione online della piattaforma.
Le presentazioni SlideShare sono proposte direttamente sulla pagina, le altre sono raggiungibili con collegamento esterno.
Commenti sulla giornata sono anche disponibili sul blog di RedTurtle.
Unione Comuni Modenesi Area Nord - da Mirandola, il contagio di Plone
L'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN) ha deciso di cambiare la tecnologia del proprio attuale sito. In pochi mesi, anche l'UCMAN, seguendo il positivo esempio di Mirandola e Camposanto, due dei comuni aderenti e storici utenti di Plone, adotterà il nostro CMS preferito per il suo sito istituzionale.
L'obiettivo è estendere il contagio anche agli altri Comuni dell'UCMAN, la cui cittadinanza potrà in futuro avvantaggiarsi di un "look and feel" uniforme. I vantaggi che i vari Comuni, e l'Unione nel suo complesso, otterranno sono ovviamente migliori funzionalità, maggiore uniformità tecnologica e, in prospettiva, costi di esercizio più contenuti.
Una tipica operazione in stile PloneGov alla quale tutta la nostra comunità guarda con interesse.
PloneGov Italia al World Plone Day 2013 in Regione Emilia Romagna
Sempre tra i primissimi ad annunciare il suo supporto al World Plone Day, la Regione Emilia Romagna quest'anno farà le cose particolarmente in grande.
Sono confermate le seguenti presentazioni (riportati titoli provvisori):
- Jacopo Deyla (Regione Emilia Romagna) - PloneGov Italia - 'Call to arms!'
- Michele Mordenti (Nuovo Circondario Imolese) - Da PloneGovIt a PloneGovGit, ovvero fare di necessità virtù
- Giovanni Grazia (Regione Emilia Romagna) - Status report su Plone in Regione Emilia Romagna
- Luca Tebaldi (Università degli Studi di Ferrara) - UNIFE: oltre la migrazione
- Massimo Azzolini (RedTurtle) - Plone Social
- Coffee Break
- Alessandro Balzani (FatOrazio) - FatOrazio: un servizio per le partite IVA basato su Plone
- Roberto Starnini (Gis&Web) - Istanze online: la nostra soluzione con Plone e Plomino
- Alessandro Pirani (Consulente per l'innovazione del Tribunale di Milano) - Plone, Innovazione, Giustizia
- Luca Ribani (AUSL Bologna) - Plone in AUSL Bologna
- Stefano Marchetti (RedTurtle) - 3 "M" per Plone - Mediacore, Mailchimp, Mockup
Oltre ai talk del mattino è annunciato uno workshop pomeridiano di familiarizzazione con Plone, con formazione di base per i redattori e panoramica sulle attività di ordinaria amministrazione del sito, che consentirà di cogliere tutte le caratteristiche distintive del prodotto.
Unioncamere Emilia Romagna si unisce alla Regione nel patrocinare l'evento, che quindi sarà aperto anche al settore privato.
La partecipazione è gratuita e richiede la iscrizione online all'evento, che al mattino comprenderà un coffee break per i partecipanti.ù
Altri WPD 2013 in Italia
Online il nuovo sito Plone del Comune di Cerveteri
Il ruolo della collaborazione con PloneGov Italia è ricordato con chiarezza nella pagina del nuovo sito del Comune di Cerveteri, lanciato oggi, che riepiloga le motivazioni di questa intelligente e innovativa scelta.
Fare tutto da soli, per un Comune della dimensione e della rinomanza di Cerveteri, è un impegno che potrebbe spaventare chiunque, ma non chi, avendo compreso come funzionano le dinamiche del software libero, sia consapevole della invisibile rete di collaborazione e di riuso stesa da PloneGov Italia.
Complimenti dunque a Cerveteri, e un via ufficiale alla collaborazione di questo Ente, già interessato a ospitare eventi Plone, con il resto della community.
Plone Open Garden 2013
Anche nel 2013 l'evento organizzato da Abstract promette di attirare a Sorrento i migliori plonisti in circolazione, per parlare e costruire insieme il futuro di Plone.
Dal 3 al 7 Aprile 2013 siete tutti inviati a godervi una settimana di produttivo relax con la Plone community. Ecco come funzionerà quest'anno in breve:
- biglietto di ingresso: ZERO Euro (ma registratevi in ogni caso..)
- mattinate dedicate a un programma di talk predefinito (mandate le vostre proposte a plog@abstract.it!)
- pomeriggi in open space, approfondendo le discussioni innestate al mattino
- sprint: chi ha idee e obiettivi su cui sprintare, ha tutto il tempo e lo spazio e la compagnia per farlo con profitto.. il PLOG non si ferma mai, non ci sono orari! (mandate i vostri argomenti a plog@abstract.it!)
Volete saperne di più?
Andate al sito del PLOG 2013.
Abbiamo un prodotto!
Grazie al Comune di Imola oggi la comunità Plonegov ha un nuovo prodotto. Le specifiche realizzate in fretta e furia e discusse in rete sia nel gruppo di Linkedin che definite in un Hangout qualche settimana fa, sono ora un software da scaricare.
Maggiori informazioni sono nella scheda del prodotto
Hangout sull'articolo 18 della Legge 83/2012
Per chi non c'era, e per chi non ha potuto essere presente su Youtube, visto che non siamo riusciti a trasmettere in diretta, ecco cos'è successo.
Maurizio Pirazzini ci ha illustrato i prossimi obblighi normativi. Non c'è purtroppo solo l'articolo 18. I nuovi obblighi derivano dalla normativa anticorruzione appena pubblicata (L. 190 del 6 nov. 2012) e li affronteremo nel prossimo hangout.
Successivametne Michele Mordenti del Comune di Imola ha informato la comunità che ha già dato incarico dello sviluppo e un prodotto Plone è in gestazione.
Vista la grande urgenza e le indicazioni estrememente precise della legge, su cosa sia obbligatorio pubblicare, non è stato possibile condividere prima il documento con la comunità, cosa che verrà fatta però nei prossimi giorni. In questo modo chi volesse sviluppare ulteriormente il prodotto, anche tramite API, ne avrebbe la possibilità. Ovviamente il codice sarà aperto e il prodotto sarà disponibe sui soliti repository pubblici. Nasce l'idea di sviluppo incrementale: ogni PA senza dove inventare strane forme di contratto e di pagamento, potrà prendere il testimone di un prodotto e svilupparlo oltre, ovviamente se tutti hanno partecipato alla stesura delle specifiche.
Vedremo se ci riusciremo col prossimo sull'anticorruzione.
Ultimo tema lanciato sul tavolo, le novità sull'accessibilità e quanto viene indicato nel DL 179 all'art.9.
Di questa e altre appassionanti novità, ne parleremo su Linkedin