Sezioni

Notizie ed Eventi

Le notizie di PloneGov Italia

Disponibili gli atti del World Plone Day presso la Regione Emilia Romagna

Il World Plone Day, cui hanno partecipato diversi membri di PloneGov, ha dato l'occasione per una panoramica anche su esperienze del settore privato. Qui troverete i collegamenti alle presentazioni proposte nel corso della giornata, che ha coinvolto oltre sessanta spettatori di numerosi Enti Pubblici.

La Regione Emilia Romagna continua ad investire su Plone, non solo utilizzando questa piattaforma CMS per la sua Intranet e i suoi portali Web, ma anche continuando una partecipazione attiva alla community Plone.

La promozione di un World Plone Day a Bologna si colloca in questa linea di pensiero.

Hanno presenziato tra i relatori, oltre che della Regione stessa, anche di altri membri di PloneGov Italia, tra cui AUSL Ferrara, Università di Ferrara, Comune di Modena, Comune di San Giovanni in Persiceto, Camera di Commercio di Ferrara.

L'evento ha occupato tutta la mattina del 27 Aprile 2011.

Pubblico al WPD 2011 RER

Il programma è stato il seguente:

==> Coffee Break verso le 11.30

La giornata si è conclusa verso le ore 13.00

Il Comune di Modena rilascia al pubblico il proprio Calendario Plone

Disponibile all'intera comunità mondiale degli utilizzatori Plone, il Calendario del Comune di Modena propone interessanti funzionalità aggiuntive rispetto a quello standard.

Monet.calendar è un'applicazione Plone completa e modulare per gestire il calendario eventi di un sito Web. Nell'arco del loro sviluppo temporale, è possibile escludere giorni specifici e, grazie a una nuova portlet Calendario, gli eventi risultano comunque regolarmente posizionati nei reali giorni di svolgimento. Sono anche disponibili calendari multipli (ad esempio, specifici di un settore di attività del Comune), che possono essere ricondotti a un unico calendario globale.

Il tutto costituisce una suite, basata su non meno di tre separati prodotti Plone, oggetto di una pacchettizzazione e di un rilascio congiunto.

Prosegue con questo rilascio l'impegno dei membri PloneGov Italia per una condivisione di soluzioni ad una scala ancor superiore a quella della nostra iniziativa.

Barcamp OpenPA 2011 er

Favorire il dibattito sul tema della e-inclusion e incentivare il riuso di progetti ed esperienze in cui la tecnologia è di supporto nel superamento di barriere nella società dell'informazione. Uno dei temi focali per il riuso di progetti sarà quello dell'open source.

La Regione Emilia-Romagna organizza il Barcamp OpenPA 2011 er, con l'intento di Favorire il dibattito sul tema della e-inclusion e incentivare il riuso di progetti ed esperienze in cui la tecnologia è di supporto nel superamento di barriere nella società dell'informazione. Uno dei temi focali per il riuso di progetti sarà quello dell'open source.

Ovviamente è gradita la partecipazione degli Enti aderenti a PloneGov Italia, che patrocina l'iniziativa.

Bologna, 11 marzo 2011

  Hotel UNAWAY, Piazza della Costituzione, 1 40128 Bologna

Per iscriversi

Le iscrizioni si chiuderanno il 4 marzo, è possibile iscriversi dopo, ma non possiamo garantire accesso e pasto

Social & Media

PloneGov Italia - un case study alla SocialMediaWeek di Roma

PloneGov Italia è ospitato allo Workshop “Immagininazione - Dal cinema sociale al Social Media Imaging” che avrà luogo il 9 Febbraio 2011 all'Università Roma Sapienza tra le 9:30 e le 15:00 presso Aula Levi della Vida, Vetrerie Sciarra.

Per quanto apparentemente non immediato, è molto alto il tipo di attrattiva che un'esperienza collaborativa di successo come PloneGov può esercitare anche in contesti non immediatamente connessi alla "mission" di questa esperienza di riuso di libero software e liberi saperi.

Sufficientemente alto da vedere PloneGov tra i protagonisti del convegno "Immagininazione - Dal cinema sociale al Social Media Imaging” ove, nell'ambito della SocialMediaWeek (evento diffuso di portata globale, con sede in molte capitali), verrà riferito della capacità di PloneGov di mettere in moto le energie migiori degli Enti partecipanti, che hanno superato le lentezze della burocrazia centrale per sviuppare un proprio modello di fattiva interazione, le cui componenti "social" comprendono la co-progettazione del software e l'interscambio di esperienza.

Di grande interesse anche il ruolo della tutela offerta da Enti come la Plone Foundation, e dalla stessa, pur informale, iniziativa PloneGov Italia: tali istituzioni sono particolarmente necessarie in un contesto in cui un "social Web" non governato rischia di espropriare le community Web dei propri "asset", in questo caso costituiti da software e competenza, e prevengono derive strettamente commerciali o atteggiamenti furbeschi o ambigui da parte delle aziende di servizi e di sviluppo software.

Nel caso di PloneGov, con particolare ma non esclusivo riferimento alla rete ZEA Partners, la presenza delle aziende è gestita senza invadenza, e concorre fattivamente al successo dell'iniziativa, erogando formazione e favorendo in particolare i piccoli e piccolissimi enti che non sarebbero in grado, da soli, di installare e personalizzare adeguatamente il software riusabile.

Come e perchè funziona PloneGov? Questo l'oggetto della relazione che sarà presentata da Cesare Brizio (ZEA Partners) a nome dell'iniziativa.

Un 2010 ricco di soddisfazioni

Lettera aperta da Cesare Brizio (ZEA Partners) ai membri di PloneGov Italia
Gentili Membri di PloneGov Italia:
nel rivolgerVi gli auguri di rito per le imminenti festività e per il prossimo anno, che Vi auguro ricco di soddisfazioni, porto la Vostra attenzione a alcune piccole novità sul sito PloneGov Italia.
 
Un breve bilancio delle iniziative 2010 è senz'altro positivo. Ricordo in particolare le seguenti:
 
PloneGov ha inoltre partecipato a:
 
Nella sezione "Membri e contatti", nella colonna di sinistra (vedi area bordata di rosso nell'immagine qui a fianco) sono stati resi disponibili:
  1. "I membri di PloneGov Italia - una comunità che cresce": La versione aggiornata della lista dei 42 membri di PloneGov Italia, basata sulle descrizioni dell'Ente da Voi fornite all'atto della registrazione
  2. "Panoramica su membri e soluzioni" - una versione sintetica, di due facciate, della lista dei membri e delle soluzioni disponibili
  3. "Lista degli indirizzi e-mail dei membri" - risparmia la fatica di rilevare uno alla volta i Vostri indirizzi e-mail, a chi volesse contattarVi in modo massivo (ad esempio per annunciare iniziative come il recente evento tecnico di Modena, che ha avuto grande successo.
 
Questi documenti (ai quali Vi prego di dare la massima diffusione) non sono aggiornati automaticamente, ma sono mantenuti dal sottoscritto sulla base di periodiche verifiche sul sito: se notaste errori o omissioni, o comunque se rilevaste ritardi nei futuri aggiornamenti, non esitate a contattarmi.
 
I più attenti di Voi noteranno che la sezione "Newsletter" è stata disabilitata. Ci scusiamo con tutti, ma al presente i membri di PloneGov Italia non hanno ancora costituito un comitato di redazione che possa gestire con regolarità la pubblicazione di una raccolta periodica di informazioni: la funzionalità "Newsletter" sarà riattivata quando si sarà deciso come gestirla. Ricordo a tutti che PloneGov Italia non ha personale dedicato e vive dell'impegno personale Vostro, di quello dei Vostri Enti, e di un po' di vigilanza sul sito da parte di Camera di Commercio Ferrara, che lo ospita, e mia.
 
A nome della rete di aziende ZEA Partners che - quando ce lo richiedete - Vi offre un supporto tecnico, Vi incoraggio a vivere con orgoglio e consapevolezza la Vostra appartenenza a PloneGov Italia, imitando l'esempio di chi tra Voi si è fatto parte attiva nell'organizzazione di iniziative tecniche e divulgative. Oltre ad iniziative ad hoc e ristrette alla Vostra community, Vi segnalo l'opportunità di dare evidenza a PloneGov Italia in altre occasioni istituzionali, e Vi offro la mia disponibilità e quella di ZEA Partners a supportare tali eventi con interventi tecnici o divulgativi dei nostri specialisti.
 
Buon Natale e Felice 2011 a tutti!
 
Cesare Brizio

Aggiornati i documenti su Membri e Soluzioni

I documenti riepilogativi sono stati aggiornati per comprendere tutti i quarantadue Enti che hanno aderito all'iniziativa.

Per restituire una corretta immagine del successo di PloneGov Italia, sono indispensabili periodici aggiornamenti del materiale disponibile sul sito dell'iniziativa.

In data odierna, dopo una lunga pausa, è stato aggiornato il documento pdf di sei pagine che elenca tutti i membri, ed è stato reso disponibile un secondo documento di due facciate che propone in versione sintetica una lista dei membri e la descrizione di alcune delle soluzioni proposte per il riuso.

Chiunque acceda a questi documenti è pregato di dare loro la massima diffusione: si attende che nel 2011 il numero di membri vada a aumentare, perchè il crescente successo di Plone presso gli Enti che hanno già aderito, consentirà ai numerosi utilizzatori di questa tecnologia di riconoscersi sempre più nella comunità ed incoraggerà altre realtà del Settore Pubblico a intraprendere l'uso di questa piattaforma tecnologica.

Online gli atti del convegno "Software libero e riuso: come la Pubblica Amministrazione può fare comunità"

Il Comune di Padova ha organizzato l'evento, patrocinato da PloneGov Italia e ospitato presso le prestigiose sale di rappresentanza del Comune.

L'evento, con il patrocinio di PloneGov Italia, è coinciso con la tappa padovana del ContènTOUR 2010, iniziativa di divulgazione sugli standard aperti e il software libero già presentata a Milano e Bologna da parte delle aziendde che supportano attivamente PloneGov.

Gli atti sono ora disponibili online, nella sezione della Rete Civica dedicata all'evento.

Il convegno ha voluto dare evidenza al "ben fare" di Enti, tra cui il Comune di Padova che, nel favorevole contesto culturale e normativo della Regione del Veneto, hanno effettuato consistenti investimenti nella crescita tecnologica e culturale e si sono impegnati sul fronte del riuso di soluzioni FLOSS (Free/Libre Open Source Software). Il modello di PloneGov, comunità incentrata su una specifica tecnologia polivalente, è stato illustrato direttamente dagli Enti, con casi di studio ed esempi pratici di riuso e fruttuosa collaborazione.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda "Il ruolo strategico del software libero nella Pubblica Amministrazione", alla quale hanno partecipato ANCITEL (Moderatrice: Miranda Brugi) e la Italian Linux Society (nella persona di Luca Menini).

PloneGov Italia patrocina l'evento "Software Libero e Riuso" (Padova, 3 Novembre 2010)

PloneGov Italia sarà uno dei principali temi dell'evento "Software libero e riuso - come la P.A. può fare comunità": Padova, 3 Novembre 2010 - ore 9.30-17

Con il patrocinio di PloneGov Italia, il Comune di Padova organizza ed ospita nella prestigiosa sede di Palazzo Moroni "Software libero e riuso - come la P.A. può fare comunità", convegno di una giornata dedicato al crescente ruolo del software libero, del riuso e della community PloneGov all'interno della Pubblica Amminstrazione.
L'evento, che impegnerà l'intera giornata, coincide con la tappa padovana del Content Tour 2010, iniziativa di divulgazione sugli standard aperti e il software libero già presentata a Milano e Bologna, e conta sul supporto di un gruppo di aziende (tra cui fornitori del Comune di Padova) attive nel settore open source.
Il convegno intende dare evidenza al ben fare di Enti, tra cui il Comune di Padova, che - nel favorevole contesto culturale e normativo della Regione Veneto - hanno operato consistenti investimenti nella crescita tecnologica e culturale e si sono impegnati sul fronte del riuso di soluzioni FLOSS.
Il modello di PloneGov, comunità incentrata su una specifica tecnologia polivalente, verrà illustrato direttamente dagli Enti, con casi di studio ed esempi pratici di riuso e fruttuosa collaborazione. La giornata sarà conclusa dalla tavola rotonda "Il ruolo strategico del CMS nella Pubblica Amministrazione", moderato da Javier Ossandon di Ancitel, nel cui ambito si confronteranno Enti e Aziende, con la partecipazione della Italian Linux Society.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line all'indirizzo:  http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?schedatipo=E&tassid=616&id=14640, che ospita anche il programma aggiornato dell'evento.

Seminario per lo scambio di soluzioni PloneGov a Modena

Il 3 novembre 2010 alcune PA che usano PloneGov si incontrano per un confronto tecnico sulle soluzioni adottate presso i vari enti. Il seminario ha un taglio molto operativo e si pone l'obiettivo di condividere le scelte effettuate a livello locale e presentare prodotti utili per il riuso.

Presentazione

Molte amministrazioni hanno adottato Plone come piattaforma per lo sviluppo dei propri servizi web. Spesso i medesimi problemi applicativi vengono affrontati con soluzioni differenti, a volte moltiplicando inutilmente gli sforzi e disperdendo le risorse delle amministrazioni.

Presso alcune realtà sono stati sviluppati semplici prodotti Plone in grado di rispondere ad esigenze comuni che possono essere riusati con successo in altre situazioni.

Il seminario è focalizzato sulla condivisione delle piccole soluzioni pratiche che possono essere oggetto di riuso e sviluppo condiviso.

 

Candidature

Le amministrazioni sono invitate a candidare le proprie soluzioni per una presentazione durate il seminario.
Compilare la form di candidatura, specificando le principali funzionalità del prodotto.

 

Iscrizioni

Il seminario è riservato alle amministrazioni che hanno già adottato Plone come CMS per le proprie soluzioni intranet e internet. Il numero di partecipanti è limitato. Per richiedere la propria iscrizione compilare la form di iscrizione.

 

Sede

Servizio di informazione e comunicazione PiazzaGrande

Via Scudari 30 - Modena

Orario dei lavori: 14 - 18

 

Programma

 

A - Soluzioni, prodotti e scelte strategiche (10 minuti max di tempo per ogni presentazione seguiti da 5 minuti max di domande e risposte)

PRESENTARE - COMUNICARE

  • Calendario degli eventi (monet.calendar.event, Fabio Mirotti, Comune di Modena)
    Soluzione per raccogliere e archiviare eventi di molteplici redazioni e presentarli in modo selettivo, consentendo funzioni di ricerca
  • Archetype per la presentazione di raccolte di foto e video (monet.multimediamo_foto, Paolo Borghi, Comune di Modena)
    Soluzione per la gestione di un archivio multimediale, catalogazione dei prodotti tramite tagging, presentazione di raccolte fotografiche e video, possibilità di ottenere il codice per l'embedding dei video
  • Pagina Strutturata (rer.structured_content, Regione Emilia Romagna)
    Fornisce una tipologia aggiuntiva di "pagina", caratterizzata da una strutturazione dei contenuti più accentuata rispetto alla "pagina" standard di Plone
  • RSS mixer (rer.rssmixer, Regione Emilia Romagna)
    Aggregatore di feed RSS per Plone. Il prodotto è in grado di mostrare in una portlet un elenco unico di notizie ed eventi raccolte da molte fonti RSS.
    Gli item sono ordinati per data decrescente e per ogni feed è possibile definire quali valori <category> prelevare dal feed.
  • RER Combonavigation (rer.combonavigation, Regione Emilia Romagna)
    Una semplice portlet di navigazione che mostra un elenco di link come menu 'dropdown' fatto con javascript (accessibile)
  • Home page docente (Francesco Margutti e Luca Tebaldi, Universita di Ferrara)
    Sistema per la generazione automatica delle home page docenti reperndo i dati via web services dai siti ministeriali e multi lingua


INTERAGIRE
  • Chiedi all'esperto (rer.chiedi_esperto, Regione Emilia Romagna)
    Modulo per la gestione di domande e risposte, suddivise per argomenti. E' possibile attivare le notifiche via mail agli esperti di ogni argomento.
  • Prenotazioni on line (rg.prenotazioni, Emanuele Tonelli, Unione Reno Galliera)
    Prenotare on line gli appuntamenti negli uffici pubblici: il caso del SUAP


AGEVOLARE LA RICERCA
  • RER KeywordIndex view (rer.keywordindex, Regione Emilia Romagna)
    Vista che mostra parole chiave e numero di documenti che le usano: utile per la navigazione a faccette
  • RER Site Search (rer.sitesearch, Regione Emilia Romagna)
    Modifiche al motore di ricerca base di plone: ricerca  divisa per tipologia di contenuti e filtrabile per gruppi di parole chiave


MIGRARE, GESTIRE
  • Conversione (collective.contentmigrationui, Regione Emilia Romagna)
    una interfaccia utente semplice ed estensibile per la conversione dei tipi dei contenuti
  • Multisiti (collective.multisitepanel, Regione Emilia Romagna)
    Un pannello per la gestione multisito in plone
  • Da plone 2.5 a plone3 (Francesco Margutti e Luca Tebaldi, Universita di Ferrara)
    Tool di migrazione da plone 2.5 a plone3: soluzione per importare via XML-RPC contenuti standard e custom da plone 2.5 a Plone3
  • Migrazione a Plone 4: cosa succede ai prodotti disponibili per il riuso? (Stefano Marchetti e Luca Fabbri, Red Turtle)


B - Discussione libera per descrivere e anticipare i prodotti in via di analisi e sviluppo presso i membri di PloneGov. Interventi già proposti:
  • Milena Malagò, Camera di Commercio di Ferrara - soluzione per la smaterializzazione dei documenti
  • Emanuele Tonelli, Unione Reno Galliera - soluzione per l'albo pretorio on line

Moderatore: Claudio Forghieri, Comune di Modena

Per informazioni

Rete Civica Mo-Net

retecivica@comune.modena.it

059 2032992 / 059 2032456

Note

In sala sarà disponibile una rete Wi Fi

I materiali del Seminario per lo scambio di soluzioni PloneGov (Modena, 3 novembre 2010)

Sono disponibili i materiali, le foto e il video del seminario che si è tenuto il 3 novembre a Modena.

 

Il programma del seminario e i relativi materiali


  • Calendario degli eventi (monet.calendar.event, Fabio Mirotti, Comune di Modena)
    Soluzione per raccogliere e archiviare eventi di molteplici redazioni e presentarli in modo selettivo, consentendo funzioni di ricerca

  • Archetype per la presentazione di raccolte di foto e video (monet.multimediamo_foto, Paolo Borghi, Comune di Modena)
    Soluzione per la gestione di un archivio multimediale, catalogazione dei prodotti tramite tagging, presentazione di raccolte fotografiche e video, possibilità di ottenere il codice per l'embedding dei video

  • Soluzioni Plone per la Regione Emilia-Romagna (Pagina Strutturata - Fornisce una tipologia aggiuntiva di "pagina", caratterizzata da una strutturazione dei contenuti più accentuata rispetto alla "pagina" standard di Plone; RSS mixer - Aggregatore di feed RSS per Plone. Il prodotto è in grado di mostrare in una portlet un elenco unico di notizie ed eventi raccolte da molte fonti RSS; RER Combonavigation - Una semplice portlet di navigazione che mostra un elenco di link come menu 'dropdown' fatto con javascript; Chiedi all'esperto - Modulo per la gestione di domande e risposte, suddivise per argomenti; RER KeywordIndex view - Vista che mostra parole chiave e numero di documenti che le usano: utile per la navigazione a faccette; RER Site Search - Modifiche al motore di ricerca base di plone: ricerca  divisa per tipologia di contenuti e filtrabile per gruppi di parole chiave; Conversione - Una interfaccia utente semplice ed estensibile per la conversione dei tipi dei contenuti; Multisiti - Un pannello per la gestione multisito in plone)

  • Home page docente (Francesco Margutti e Luca Tebaldi, Universita di Ferrara)
    Sistema per la generazione automatica delle home page docenti reperndo i dati via web services dai siti ministeriali e multi lingua

  • Prenotazioni on line (rg.prenotazioni, Emanuele Tonelli, Unione Reno Galliera)
    Prenotare on line gli appuntamenti negli uffici pubblici: il caso del SUAP

  • Da plone 2.5 a plone3 (Francesco Margutti e Luca Tebaldi, Universita di Ferrara)
    Tool di migrazione da plone 2.5 a plone3: soluzione per importare via XML-RPC contenuti standard e custom da plone 2.5 a Plone3




Sono disponibili anche le foto scattate durante il seminario.

Su YouTube è visibile il video realizzato in occasione della giornata di studio.




Per informazioni

Rete Civica Mo-Net

retecivica@comune.modena.it

059 2032992 / 059 2032456

 

In linea sul portale di PloneGov Italia una presentazione in formato slide

Ispirata a quelle proposte nei recenti eventi Plone for Research and University e World Plone Day, la presentazione riassume le caratteristiche vincenti dell'iniziativa

PloneGov si caratterizza per un modello collaborativo cui concorrono, ognuno per le proprie competenze, gli Enti Pubblici, la Community Plone e le Aziende. La presentazione spiega in che modo le peculiarità della versatile e modulare tecnologia Plone e l'attivismo della comunità forniscano volano agli Enti, con le aziende sullo sfondo ad abilitare il coinvolgimento degli enti più piccoli, privi di uno staff IT.

Grazie a AUSL Ferrara, primo rilascio pubblico di un prodotto Plone a nome di PloneGov Italia

La AUSL di Ferrara ha rilasciato su Plone.org il suo "Ploneboard Moderation Workflow", con riferimento esplicito a PloneGov Italia

Sebbene diversi membri di PloneGov abbiano messo a disposizione i loro prodotti Plone, buona parte dei quali disponibili sui repository comunitari come Plone.org e Pypi, AUSL Ferrara è stato il primo che ha "marcato" a nome proprio e di PloneGov Italia la versione disponibile sul sito ufficiale Plone.

E' sperabile che questo buon esempio segni un'inversione di tendenza per i futuri analoghi rilasci da parte di membri correnti e futuri che, così facendo, otterranno una maggiore visibilità per sé stessi e per l'iniziativa PloneGov Italia.

Il prodotto è descritto nella sezione Soluzioni Plone riusabili dei Membri Plonegov Italia.

Plone for Research and University Day - Bologna, 20 Maggio 2010

L'Area della Ricerca del CNR di Bologna ospita la prima edizione di un evento Plone dedicato agli utilizzatori Plone di ambito universitario e scientifico

Il primo Plone for Research and University Day è ai blocchi di partenza. Si tratta della prima edizione di un evento destinato a ripetersi ogni anno. Partendo dall'esperienza di alcuni Clienti, membri di PloneGov Italia di area accademica e scientifica, e di altri contatti maturati in occasione di eventi PloneGov e di eventi comunitari, è emersa un'estesa e inaspettata presenza di Plone, scelto in modo indipendente da numerose università ed Enti di Ricerca che si incontreranno il 20 Maggio presso L'Area della Ricerca del CNR di Bologna: padrone di casa, l'Istituto di Scienze Marine, da tempo convinto utilizzatore di Plone.

PloneGov al Laboratorio Ancitel "Dall'identificazione in rete al coinvolgimento dei cittadini"

PloneGov invitata come membro di un panel di esperti, per discutere il futuro dell'e-Government 2.0

Il Laboratorio Ancitel "Dall'identificazione in rete al coinvolgimento dei cittadini" ha fornito un'opportunità di discussione del rapporto "Le ICT nei Comuni Italiani", e costituirà il passo preliminare per la produzione di un report che tratterà i temi dell e-Government 2.0 e del federalismo digitale.

La giornata di lavoro, costituita da due sessioni stile barcamp preceduti da keynote speech di relatori di altissimo profilo (tra cui Claudio Forghieri - direttore di eGov, Reinhart Posch - CIO of the Federal Chancellery of Austria, e Jim Dray, Science Advisor del NIST), ha individuato numerose linee di azione, che saranno oggetto di una successiva elaborazione.

Cesare Brizio di ZEA Partners ha partecipato ai tavoli tematici "La collaborazione tra Enti e tra i diversi livelli della PA" e "Sostenibilità delle iniziative di Identità Digitale", e contribuirà al futuro sviluppo della discussione, che prosegue su un'apposita sezione del portale Ancitel.

PloneGov tra i temi del Corso "Il software libero nella Pubblica Amministrazione"

Il corso, promosso da Città di Feltre, Dipartimento di Informatica dell'Università di Venezia, Italian Linux Society, e dalla Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in provincia di Belluno, dedica una mattinata al tema "L'opportunità PloneGov per la PA veneta"

Sabato 23 Gennaio a Feltre, nell'ambito del corso "Il software libero nella Pubblica Amministrazione", ha avuto luogo uno workshop durato l'intera mattinata, dedicato agli aspetti tecnici e organizzativi dell'esperienza PloneGov.

feltre-pubblico

E' interessante constatare che gli organizzatori del corso hanno ritenuto importante garantire a PloneGov un ruolo così rilevante. Ricordiamo che dal territorio della Regione Veneto provengono membri PloneGov tra cui la stessa Città di Feltre, tra gli organizzatori del corso, il Comune di Padova, l'ARPA Veneto e l'Intesa Programmatica di Area Diapason, oltre alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

Feltre-Brizio

La presentazione PloneGov è stata tenuta da Cesare Brizio di ZEA Partners.

PloneGov al Barcamp Eross "Accessibilità e Opensource: misurazioni, strumenti e nuove opportunità economiche"

A conclusione del progetto RACER, la presentazione dei risultati è l'occasione di un confronto sullo stato dei CMS open source nella Pubblica Amministrazione italiana

PloneGov Italia, nella persona di Cesare Brizio di RedTurtle Technology, sarà presente con una comunicazione al convegno previsto per il 22 Gennaio a Bologna. Dopo il recente successo del secondo evento annuale PloneGov a Ferrara, questa è un'altra opportunità per vedere Enti Pubblici collaborare attivamente per scambiarsi esperienze di alto valore pratico.

Disponibili gli atti del convegno "Plonegov Italia: dalle idee alla pratica. Storie di buona amministrazione aperta e condivisa "

Un momento di scambio delle esperienze delle amministrazioni italiane che hanno aderito al progetto PloneGov

Anche quest'anno la Camera di Commercio di Ferrara ha organizzato un incontro per raccogliere e condividere tutte le esperienze delle diverse pubbliche amministrazioni aderenti al progetto Plonegov.

Clicca qui per vedere il programma e scaricare le presentazioni

PloneGov al congresso AICA 2009 di Roma

Le sessioni parallele del pomeriggio di venerdì 6 Novembre prevedono uno workshop scientifico su PloneGov

Il modello collaborativo di Plonegov ha suscitato l'interesse di AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, che tiene il suo congresso nazionale all'Università "Sapienza" dal 4 al 6 Novembre 2009.
Venerdì 6, alle 14.30, Cesare Brizio coordina uno workshop  dedicato a PloneGov. Nello stesso pomeriggio, la discussione verterà anche sull'utilizzo di Plone nei settori della ricerca pubblica e dell'Università.

PloneGov al Com-PA 2009

PloneGov sarà tra i casi di studio discussi da un gruppo di esperti, che si confrontano sul software libero nell'ottica del piano e-Gov 2012

Il Com-PA 2009, evento di riferimento per l'IT nella Pubblica Amministrazione italiana, si terrà a Milano il 3, 4 e 5 Novembre 2009. Alle 11:00 del 5 Novembre un panel di esperti affronterà il tema del possibile ruolo del software libero all'interno del piano di innovazione e-Gov 2012 del Governo italiano.
PloneGov Italia è stato invitato come caso di successo centrato sulla capacità degli Enti pubblici di cooperare nel riuso e nello sviluppo di nuove soluzioni di software libero basate su Plone. L'esperienza di oltre venti Enti partecipanti sarà illustrata da Cesare Brizio di Zea Partners.

28 Ottobre: PloneGov all'evento Technology Biz di Napoli

Le best practices degli Enti Pubblici utilizzatori di Plone saranno illustrate nella prima edizione dell'evento incentrato sul tema "più ICT, meno crisi"

Una sessione dedicata a PloneGov è prevista al Technology Biz di Napoli, alle ore 10.30 di Mercoledì 28 Ottobre.
A un'introduzione affidata a Cesare Brizio faranno seguito una dimostrazione di Plone, e da relazioni sulle esperienze di Enti Pubblici utilizzatori della tecnologia Plone. La sessione sarà completata da una panoramica sui siti Web dei membri di PloneGov Italia.
Technology Biz è la prima edizione di un evento di respiro europeo rigorosamente riservato al mondo business e finalizzato a rispondere alla forte domanda di informatizzazione complessa che arriva dalle imprese del Sud d’Italia, in particolare campane.
Città della Scienza è l’ente strumentale della Regione Campania che sostiene l’innovazione e l’apertura internazionale del sistema regionale, TechnologyBIZ 2009 fa parte delle politiche di cooperazione territoriale europea, settore Sviluppo Produttivo e Scambi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/10/20 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-27T09:42:10+02:00